Prezzo
Durata
Numero Massimo
Età Minima
Tipologia Viaggio
Recensioni
Nessuna recensione al momentoDescrizione
Un fine settimana immersi nella Riserva dell'Acquerino-Cantagallo per godersi il fresco delle serate di settembre alla ricerca dei Cervi nel periodo della riproduzione.
Ci incontreremo il sabato pomeriggio per lasciare i bagagli al Rifugio e verso le 19:00 dopo una presentazione del Rifugio inserito nella Riserva naturale dell'Acquerino Cantagallo, delle attività proposte inizieremo la passeggiata a piedi in direzione del Faggione e rientro in serata.
La domenica invece al mattino con calma dopo colazione verso le 10:00 partiamo per una piacevole escursione lungo un sentiero che costeggia la strada provinciale verso Ponte a Rigoli proseguendo verso l'Antico Monastero di Badia a Taona e rientro per ora di pranzo.
Il prezzo comprende:
Il servizio guida condotto da Guida abilitata ed iscritta sull'Elenco Nazionale delle Guide AIGAE per le durata delle due escursioni descritte e previste.
Copertura assicurativa per la durata delle escursioni
Il prezzo non comprende:
-La cena a sacco
-Il pernotto in rifugio con la prima colazione (18€)
-Il pranzo in agriturismo (25 adulti- 20€ bambini sotto i 7 anni) compreso di:
- un primo a scelta, un secondo a base di carne e contorno e dolce
-Trasferimento al e dal Centro Visite nelle due giornate previste.
Nel caso di avverse condizioni meteorologiche la guida si riserva di modificare o annullare l'itinerario prevedendo nell'ultimo caso anche il rimborso della quota versata.
Per qualsiasi dubbio o richiesta informazione non esitate a contattare la mail o il cellulare riportati sul sito.
Dati Tecnici
Tipologia di Trek
Località
Livello di difficoltà
Tipo di Percorso
Porta tutto l'occorrente
- Specialized bilingual guide
Itinerario
Sabato 17 Settembre 2022
Ci incontreremo nel pomeriggio per lasciare i bagagli al Rifugio e verso le 19:00 dopo una presentazione della Passeggiata, del Rifugio inserito nella Riserva naturale dell'Acquerino Cantagallo, delle attività proposte inizieremo la passeggiata a piedi in direzione del Faggione.
Il percorso si svolge lungo una strada in terreno battuto circondata da Faggete, valli e cime.
Lo scopo della passeggiata è riuscire ad ascoltare i Cervi in amore che in un primo momento abbaiano per farsi riconoscere in tutta la loro potenza.
In queste valli ci sono due o tre cervi maschi adulti che ogni anno nel periodo di Settembre si contendono il gruppo di femmine. Raramente arrivano allo scontro diretto e alla fine della contesa il vincitore feconderà le femmine mature.
Giunti al Faggione, un Faggio secolare per metà adagiato sul terreno colpito qualche anno fa da un fulmine, raggiungeremo un bivacco dove accenderemo il camino e mangeremo al sacco
non appena si sarò fato buio verso le 21:30 ripartiremo per rientrare verso il Rifugio percorrendo un sentiero in mezzo al bosco.
Rientrati dopo circa un un'oretta di cammino potremo ascoltare ancora il canto del cervo e ammirare il cielo stellato e le luci della valle sottostante.
Domenica 18 settembre 2022
Al mattino con calma dopo colazione verso le 10:00 partiamo per una piacevole escursione lungo un sentiero che costeggia la strada provinciale verso Ponte a Rigoli.
Superato il ponte ci spostiamo sulla piccola valle scavata dal fiume e inzieremo a camminare costeggiando il fiume ed immergendoci sempre più nel fitto bosco di faggi cammineremo incrociando prima un antico sito archeologico e poi un torrente dove esisteva un vecchio mulino una volta. Il percorso poi inizia a salire per raggiungere i ruderi dell'Antico Monastero di Badia a Taona. Dopo una sosta ristoratrice riprenderemo la strada del ritorno per rientrare per pranzo in Rifugio e per chi vuole pranzare assaporando i prodotti tipici del territorio e la fresca aria settembrina.