Crete Senesi; Tra Poderi, Castelli, Borghi e il Deserto
Crete Senesi; Tra Poderi, Castelli, Borghi e il Deserto
Durata
N. Max Persone
Età Min.
Tipologia di Tour
Descrizione
“Deserto di Accona”, questo era un tempo il nome delle Crete, una zona brulla fatta piccole valli con qualche boschetto, piccoli laghi riserve di acqua, calanchi, biancane e colline ondulate con in cima un cipresso o un albero solitario.
Fino a quando non iniziò la coltivazione intensiva del grano e altri cereali, l’unica possibilità per queste zone. Sorsero cosi numerosi poderi piccoli o grandi, dove abitavano più nuclei familiari dediti al loro “pezzettino” di terra e in piccola parte all’allevamento.
E sui colli furono costruiti madonnini e anche cappelle, piantate croci e cipressi, per ingraziarsi la protezione divina sui raccolti. Fino a quando, con l’uso dei moderni mezzi di coltivazione, molti poderi sono stati abbandonati lasciando solo quelli più grandi, con più terra, che tutt’oggi sopravvivono.
Questo itinerario ad anello, su strade bianche e campestri, è quasi sempre sui crinali e lo sguardo abbraccia i grandi spazi panoramici con nello sfondo il Monte Amiata, il Chianti, Montemaggio, Siena e le Colline Metallifere.
Il Nostro anello ci porterà a visitare Borghi antichi, Castelli e Poderi circondati da un paesaggio meraviglioso delle Crete Senesi.
Dati Tecnici
Tipologia di Trek
Località
Livello di difficoltà
Tipo di percorso
Lunghezza
Dislivello
Porta tutto l’occorrente
- Guida bilingue specializzata
- Incluso 2
- Incluso 3
- Incluso 4
- Incluso 5