Insoliti Sentieri mette a disposizione le proprie competenze in termini di educazione ambientale

L’educazione ambientale è una disciplina ampia che si basa su una rete di contenuti strettamente correlati fra di loro e capace di far apprendere tramite l’esperienza e l’esplorazione.

Questa disciplina ha il proposito di insegnare la struttura e l’organizzazione dell’ambiente naturale ed, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di alterarne il meno possibile gli equilibri naturali, vivendo in modo sostenibile, mirando al «soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.»

La natura deve essere quindi il libro di testo principale. Le tematiche affrontate sono rese più o meno complesse in rapporto alle fasce di età ed ai programmi scolastici. Sensibilità verso le problematiche ecologiche ed una maggiore consapevolezza delle componenti sistemiche sono gli obiettivi che questo strumento si prefigge.

Le nostre competenze sono offerte a scuole, enti e privati che vogliano analizzare il territorio da un punto di vista didattico-ambientale.

Per maggiori informazioni, o semplicemente per rivolgere domande vi invitiamo a scriverci!

educazione-ambientale

E' quando cammino per ore immersa nell'avvilupparsi di natura, che l'intercedere dei passi, si fa ritmo con la terra che sostiene le scarpe: ritmo frastagliato sui sassi e avvallamenti, ora veloce e soffice sull'erba spessa e umida, ora ritmo musicale sulle foglie. Un incedere incerto se osservo le nuvole in alto o il gioco delle forme dei rami all'orizzonte... E sempre rallento ascoltando i suoni deboli o acuti degli animali..... “Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?” Lev Tolstoj

Lev Toltstoj - La Felicità Domestica Tweet

C'è una gioia nei boschi inesplorati, c'è un’estasi sulla spiaggia solitaria, c'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.

Scegliamo il nostro mondo successivo in base a ciò che noi apprendiamo in questo. Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima, con le stesse limitazioni.

Richard Bach - Il Gabbiano Jonathan Livingston Tweet

Login

Le nostre iniziative spaziano dalle passeggiate di poche ore, alle visite guidate aperte anche ai non allenati, fino a trekking di più giorni per camminatori allenati. I nostri Trek sono ideali per chi vuole riprendersi il proprio tempo ed entrare pienamente a contatto con la natura e la cultura del luogo.

Telefono

Email