Trova le risposte che cerchi

Alcuni chiarimenti a dubbi & quesiti in merito alle partecipazione ad escursioni ed eventi

Abbiamo raccolto alcune delle risposte alle domande che ci sono state inviate dalle persone interessate alle nostre attività.

 Se avete altri dubbi scriveteci ad info@insolitisentieri.it per presentarci i vostri dubbi, vi risponderemo con molto piacere.

Il tempo & preparativi

Al giorno d’oggi i canali meteorologici offrono servizi in grado di prevedere le condizioni meteo in maniera ottimale anche nell’arco delle 72 ore. Tuttavia il meteo ha un elevato grado di imprevedibilità e può quindi accadere che la Guida responsabile dell’attività escursionistica, al momento della partenza, valuti non sicuro lo svolgimento di un’attività escursionistica

Durante un’escursione devi sempre essere preparato alla possibile variabilità delle condizioni metereologiche.  Suggeriamo di vestirti a “cipolla” 🙂

Un “pile” pesante, che  puoi comodamente indossare o togliere su una maglietta a maniche corte,  dei pantaloni lunghi e leggeri che ti proteggano la pelle in presenza di spine o vegetazione alta. D’estate, un’alternativa al maglione potrebbe essere una felpa leggera a maniche lunghe.

Sono sempre utili una giacca impermeabile se il tempo cambia in peggio ed un cappellino con visiera se vi è molto sole!

Infine le scarpe da trekking sono l’elemento essenziale per poter camminare sui sentieri, altri accorgimenti verranno proposti dalla Guida in fase di presentazione dell’escursione stessa.

Un k-way per contrastare gli effetti di eventuali e repentini rovesci ed almeno un litro di acqua il cui quantitativo consigliato può comunque variare a seconda della presenza o meno, sul percorso di fonti o altri punti in cui sia possibile riempire le borracce. Consigliamo inoltre di portare con sè una crema con protezione solare, ma questo dipende in buona parte da se il percorso che affronteremo lo richiede

La nostra Associazione Culturale spazia in un’area tematica ampia che va dall’educazione ambientale all’organizzazione di eventi a tema. Tutti i nostri obiettivi sono mirati alla conoscenza storico-naturalistica del territorio e ad una maggiore sensibilizzazione ecologica.

 

Iscrizione ad un'escursione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Una volta iscritti ad un’escursione riceverete immediatamente nella vostra casella email una conferma riassuntiva riportante il dettaglio (data evento, numero di posti prenotati ecc.). Qualora dopo pochi minuti in seguito al completamento della prenotazione non abbiate ricevuto nulla nella vostra casella di posta raccomandiamo di dare un occhiata alla cartella di spam, perché se è la prima volta che utilizzate il sito molto probabilmente il vostro service provider di posta filtrerà la mail.

Camminare significa viaggiare al ritmo della natura. Siamo fermamente convinti di ciò e per questo tutti i nostri viaggi sono nell’ottica del turismo responsabile, un turismo che lascia il minimo impatto sull’ambiente e sulle persone, ma fatto di tante attenzioni verso i luoghi visitati e verso i nostri soci.

Con noi camminano sia persone alla prima esperienza di trekking che camminatori esperti. Il nostro team è formato di guide professioniste; i prezzi dei nostri viaggi sono giusti e totalmente trasparenti.

Weather

Chiunque può partecipare ai nostri viaggi, consigliamo a tutti coloro che manchino di allenamento di partire dalle escursioni di difficoltà inferiore. Anche chi ha 60 anni e non fa sport può partecipare senza controidicazioni o rischi per la salute, se si allena qualche giorno prima di partire con lunghe passeggiate, qualche dislivello, e si abitua a portare uno zaino sulle spalle del peso corrispondente a quello che dovrà avere in viaggio.
Se hai dei dubbi, telefona alla segreteria e chiedi di parlare direttamente con la guida che organizza l’escursione a cui ti piacerebbe partecipare, le guide sapranno certamente chiarirti meglio.
Ricorda che tanti hanno partecipato ai nostri viaggi prima di te, e abbiamo sempre fatto il possibile perché ognuno camminasse al proprio passo con gioia!

Gli animali sono benvenuti e tendenzialmente si possono portare con se in una escursione, ma non devono essere lasciati liberi per evitare danni alla natura e/o a terzi.

Si deve solo verificare di volta in volta se ci possono essere impedimenti locali, per esempio nel Parco Nazionale d’Abruzzo è vietato camminare coi cani, oppure ci possono essere problemi di trasporto. In alcune aree protette potrebbero esservi delle restrizioni che saranno comunque ben segnalate in fase di presentazione dell’escursione stessa. Ma risolti i problemi, il cane entra nel gruppo come un partecipante tra gli altri, e spesso arricchisce l’esperienza di tutti, ogni incontro è ricchezza.

Ricordatevi di portare tutto l’occorrente elencato dal nostro staff nella descrizione dell’evento.

Qualora abbiate bisogno di ulteriori informazioni relative all’escursione prenotata non esitare a contattare le nostre guide, rivolgendovi direttamente alla guida responsabile che vi accompagnerà durante l’escursione.

Login

Le nostre iniziative spaziano dalle passeggiate di poche ore, alle visite guidate aperte anche ai non allenati, fino a trekking di più giorni per camminatori allenati. I nostri Trek sono ideali per chi vuole riprendersi il proprio tempo ed entrare pienamente a contatto con la natura e la cultura del luogo.

Telefono

Email