Un’escursione alla scoperta dei borghi che popolano la Montagnola Senese, tra boschi di lecci, sentieri e antichi passaggi,…
Itinerari che si volgono su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi, dove tuttavia i tratti esposti sono in genere protetti o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi né impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.). Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell’ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Costituiscono la grande maggioranza dei percorsi escursionistici sulle montagne italiane.
Una tranquilla passeggiata immersi nel verde del parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina alla scoperta del Sentiero dei…
Sull’Appennino Bolognese partendo da Riola, attreversando le campagne, tra torri medievali e mulini il sentiero s’inerpica verso il…
Un anello che consentirà di comprendere la valenza naturalistica del complesso di Giogo Casaglia. Fra faggi e panorami…
Il Lago Scaffaiolo è situato sull’Appennino Tosco-Emiliano a 1775 metri s.l.m nel Comune di Fanano (MO) al confine…
Una Toscana particolare e un po’ appartata. E’ questa la proposta di Insoliti Sentieri per grandi e piccoli…
Il passo della Futa collega fin dal Medioevo la Toscana con l’Emilia-Romagna. Nel 1759 fu ultimata la Strada…
La Riserva Naturale Statale Biogenetica di Vallombrosa è stata istituita nel 1977. Storicamente è legata all’ordine monastico benedettino…
Un’immersione nella natura dell’Isola del Giglio: passeggiate alla scoperta della sua storia, delle sue piante e della geologia…
Un fine settimana immersi nella Riserva dell’Acquerino-Cantagallo per godersi il fresco delle serate di settembre alla ricerca dei…